Il saggio analizza il ruolo che il teatro e in particolare l’opera e la figura di Bertolt Brecht hanno avuto negli scritti di Furio Jesi e si propone di mostrare in che modo l’idea di rappresentazione è implicata nel nodo concettuale mito-politica-letteratura. Il libro del 1969 Spartakus. Simbologia della rivolta si snoda attorno alla lettura e all’interpretazione del dramma giovanile di Brecht Tamburi nella notte a cui Jesi ha affidato il compito di illuminare dal punto di vista morale e politico la vicenda di Rosa Luxemburg e di Karl Liebknecht, di chiarire il problema del sacrificio della vita degli spartachisti e del fallimento della rivolta. Ma Tamburi nella notte è il fulcro di Spartakus non solo perchè Brecht vi ha messo in scena, e nel modo più radicale, la rivolta quale “sintesi paradossale di mito e storia”, ma anche e soprattutto perchè la ripetizione teatrale è posta da Jesi in un peculiare rapporto con l’azione insurrezionale e quindi col concetto di doppia Sophia. Per comprendere il nesso ripetizione-rivolta è però indispensabile rivolgere l’attenzione anche ad altri scritti jesiani, precedenti, contemporanei e successivi a Spartakus: vengono quindi presi in esame Germania segreta, la lezione del 1969 sulle “Origini del teatro”, la monografia dedicata a Brecht nel 1973, il saggio su Švejk del 1975, e infine si mette in luce il ruolo, decisivo, che Jesi affida al teatro nei saggi sulla festa e sulla macchina mitologica. Solo chiarendo questo ruolo può essere compreso il rapporto paradossale che nel pensiero di Jesi lega indissolubilmente epifania e gnosi, ripetizione e scrittura, teoria della doppia Sophia e modello della macchina mitologica.
Chitussi, Barbara."Rivolta e ripetizione: il teatro politico di Furio Jesi". PólemosIII. 1. (2022): 223-240https://www.rivistapolemos.it/rivolta-e-ripetizione-il-teatro-politico-di-furio-jesi/?lang=it
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Chitussi, B.(2022). "Rivolta e ripetizione: il teatro politico di Furio Jesi". PólemosIII. (1). 223-240https://www.rivistapolemos.it/rivolta-e-ripetizione-il-teatro-politico-di-furio-jesi/?lang=it
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Chitussi, Barbara.2022. "Rivolta e ripetizione: il teatro politico di Furio Jesi". PólemosIII (1). Donzelli Editore: 223-240. https://www.rivistapolemos.it/rivolta-e-ripetizione-il-teatro-politico-di-furio-jesi/?lang=it
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TY - JOUR
A1 - Chitussi, Barbara
PY - 2022
TI - Rivolta e ripetizione: il teatro politico di Furio Jesi
JO - Plemos
SN - 9788855224826/2281-9517
AB - Il saggio analizza il ruolo che il teatro e in particolare l’opera e la figura di Bertolt Brecht hanno avuto negli scritti di Furio Jesi e si propone di mostrare in che modo l’idea di rappresentazione è implicata nel nodo concettuale mito-politica-letteratura. Il libro del 1969 Spartakus. Simbologia della rivolta si snoda attorno alla lettura e all’interpretazione del dramma giovanile di Brecht Tamburi nella notte a cui Jesi ha affidato il compito di illuminare dal punto di vista morale e politico la vicenda di Rosa Luxemburg e di Karl Liebknecht, di chiarire il problema del sacrificio della vita degli spartachisti e del fallimento della rivolta. Ma Tamburi nella notte è il fulcro di Spartakus non solo perchè Brecht vi ha messo in scena, e nel modo più radicale, la rivolta quale "sintesi paradossale di mito e storia", ma anche e soprattutto perchè la ripetizione teatrale è posta da Jesi in un peculiare rapporto con l’azione insurrezionale e quindi col concetto di doppia Sophia. Per comprendere il nesso ripetizione-rivolta è però indispensabile rivolgere l’attenzione anche ad altri scritti jesiani, precedenti, contemporanei e successivi a Spartakus: vengono quindi presi in esame Germania segreta, la lezione del 1969 sulle "Origini del teatro", la monografia dedicata a Brecht nel 1973, il saggio su Švejk del 1975, e infine si mette in luce il ruolo, decisivo, che Jesi affida al teatro nei saggi sulla festa e sulla macchina mitologica. Solo chiarendo questo ruolo può essere compreso il rapporto paradossale che nel pensiero di Jesi lega indissolubilmente epifania e gnosi, ripetizione e scrittura, teoria della doppia Sophia e modello della macchina mitologica.
SE - 1/2022
DA - 2022
KW - scrittura KW - Theater KW - repetition KW - teatro KW - writing KW - macchina mitologica KW - mythological machine KW - Revolt KW - rivolta KW - Doppia Sophia KW - Double Sophia KW - ripetizione KW - Brecht
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PB - Donzelli Editore
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