Abstract
Il seguente articolo affronta i temi cardine portati avanti da Tania Bruguera durante la sua ricerca artistica; in particolare si sofferma sulla nozione di estetica e sul concetto di arte utile formulato da Bruguera nel 2011 e applicato a molti dei suoi progetti. Nelle opere di Bruguera, la partecipazione – seppur declinata maniera diversa a seconda dei casi – si rivela la chiave necessaria per il funzionamento delle stesse; si esamina pertanto anche la trasformazione dei termini che implicano la partecipazione in relazione alle nozioni di alcuni teorici: Nicolas Bourriaud, Jacques Rancière, Claire Bishop. Interessata a indagare l’utilità dell’arte – cioè la possibilità di utilizzarla come strumento sociale – Bruguera nel 2013 ha creato un archivio online, Archivo de Arte Útil, che raccoglie sistematicamente tutti i progetti – dal 1827 a oggi – che possono essere considerati tali. Questi progetti abbracciano diverse tematiche; si conclude pertanto con un focus sulla pedagogia in relazione all’arte partecipativa, analizzando anche due casi studio che sono stati inseriti da Bruguera all’interno dell’Archivio di Arte Utile.