L’arte non si limita ad una fedele imitazione della natura, pura mimesi dei fenomeni, replica del visibile retinico, ma va alla ‘preistoria del visibile’, «alla genesi come processo di formazione, alla Gestaltung che precede ogni Gestalt, alla germinazione originaria di forze elementari che l’attività creativa dell’artista riesce a configurare in un mondo visibile di significati», disvelando l’Invisibile come infinita possibilità dell’immagine.
In termini kleeiani l’arte rende visibile, attraverso il gesto pittorico il ritmo del cosmo, la con-possibilità e simultaneità delle forze caotiche in esso generantesi che l’artista prova ad afferrare: il gesto pittorico quando coglie tali forze, le modula figurativamente facendo spazio, aprendo orizzonti, libera donazioni di luoghi.
Del Mastro, Diana."LO SPAZIO OLTRE LO SPAZIO. L’eterotopia poetica di Fernanda Mancini". PólemosVIII. 6-7. (2014): 253-255https://www.rivistapolemos.it/lo-spazio-oltre-lo-spazio-leterotopia-poetica-di-fernanda-mancini/?lang=it
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Del Mastro, D.(2014). "LO SPAZIO OLTRE LO SPAZIO. L’eterotopia poetica di Fernanda Mancini". PólemosVIII. (6-7). 253-255https://www.rivistapolemos.it/lo-spazio-oltre-lo-spazio-leterotopia-poetica-di-fernanda-mancini/?lang=it
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Del Mastro, Diana.2014. "LO SPAZIO OLTRE LO SPAZIO. L’eterotopia poetica di Fernanda Mancini". PólemosVIII (6-7). Donzelli Editore: 253-255. https://www.rivistapolemos.it/lo-spazio-oltre-lo-spazio-leterotopia-poetica-di-fernanda-mancini/?lang=it
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TY - JOUR
A1 - Del Mastro, Diana
PY - 2014
TI - LO SPAZIO OLTRE LO SPAZIO. L’eterotopia poetica di Fernanda Mancini
JO - Plemos
SN - 9788898697243/2281-9517
AB - L’arte non si limita ad una fedele imitazione della natura, pura mimesi dei fenomeni, replica del visibile retinico, ma va alla ‘preistoria del visibile’, «alla genesi come processo di formazione, alla Gestaltung che precede ogni Gestalt, alla germinazione originaria di forze elementari che l’attività creativa dell’artista riesce a configurare in un mondo visibile di significati», disvelando l’Invisibile come infinita possibilità dell’immagine.
In termini kleeiani l’arte rende visibile, attraverso il gesto pittorico il ritmo del cosmo, la con-possibilità e simultaneità delle forze caotiche in esso generantesi che l’artista prova ad afferrare: il gesto pittorico quando coglie tali forze, le modula figurativamente facendo spazio, aprendo orizzonti, libera donazioni di luoghi.
SE - 6-7/2014
DA - 2014
KW - Teria dell'arte KW - Teoria della Gestaltung KW - eterotopie KW - Fernanda Mancini
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In termini kleeiani l’arte rende visibile, attraverso il gesto pittorico il ritmo del cosmo, la con-possibilità e simultaneità delle forze caotiche in esso generantesi che l’artista prova ad afferrare: il gesto pittorico quando coglie tali forze, le modula figurativamente facendo spazio, aprendo orizzonti, libera donazioni di luoghi.}
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