«Io però non sono cristiano». Esilio ed ebraismo in Furio Jesi

1/2022, March ISBN: 9788855224826pp. 201 - 221 DOI: 10.48247/P2022-1-011

Abstract

Furio Jesi elabora, questa è la nostra ipotesi di lavoro, la sua teoria della “macchina mitologica” guardando all’uso di questa stessa macchina in senso antisemita. Lo stesso meccanismo che riconosce legato al mito non genuino, tecnicizzato e diretto a un fine politico, lo riconosce nella macchina mitologica antisemita fin dalla leggenda medievale cristiana dell’ebreo errante, nell’accusa del sangue rivolta agli ebrei e al mito correlato dell’ebreo vampiro, in senso rituale e sociologico-economico, e dell’ebreo diverso e potente. Contemporaneamente Jesi riconosce in queste figure (l’ebreo errante, il vampiro) sul limite tra la vita e la morte la figura del poeta e di se stesso, al limite tra ebraismo e cristianesimo, tra mortalità e immortalità, tra scrittura creativa e critica saggistica, tra sapienza e tenebre, quelle tenebre che riconosce, in una lettera del 1966 a Gershom Scholem caratterizzare un Dio innominabile ma con il quale si può, insieme ad altri, raccontarsi e raccontare.

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Tagliacozzo, Tamara. "«Io però non sono cristiano». Esilio ed ebraismo in Furio Jesi". Pólemos III. 1. (2022): 201-221 https://www.rivistapolemos.it/io-pero-non-sono-cristiano-esilio-ed-ebraismo-in-furio-jesi/?lang=it
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Tagliacozzo, T. (2022). "«Io però non sono cristiano». Esilio ed ebraismo in Furio Jesi". Pólemos III. (1). 201-221 https://www.rivistapolemos.it/io-pero-non-sono-cristiano-esilio-ed-ebraismo-in-furio-jesi/?lang=it
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Tagliacozzo, Tamara. 2022. "«Io però non sono cristiano». Esilio ed ebraismo in Furio Jesi". Pólemos III (1). Donzelli Editore: 201-221. https://www.rivistapolemos.it/io-pero-non-sono-cristiano-esilio-ed-ebraismo-in-furio-jesi/?lang=it
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