In questo studio indaghiamo il nesso problematico tra le nozioni di indiscernibilità, soglia e medio agli esordi del progetto Homo sacer, in particolare nei primi due volumi della serie di Agamben: Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita (1995), e Stato di eccezione (2003). cerchiamo di mostrare come il passaggio, e insieme lo scarto, tra questi due testi coincida con il declinarsi della riflessione agambeniana sul topos dell’indiscernibilità in un pensiero della soglia, o del medio, che conduce, in Stato di eccezione, a introdurre la nozione di «uso» nell’accezione «mediale» che essa riveste negli sviluppi della serie. Attraverso un esame di testi successivi dell’autore, in particolare del saggio Archeologia filosofica (incluso in Signatura rerum, 2008) e dell’Uso dei corpi (2014), argomentiamo infine come la nozione di uso, in quanto si attesta come cardine del funzionamento dei dispositivi di potere e, insieme, della loro apertura a un «nuovo uso», sia alla base del «metodo archeologico» del progetto Homo sacer, che Agamben formula in chiave soteriologica.
Esporta un file formato BIB per Bebop, BibSonomy, BibTeX, Jumper 2.0, Pybliographer, Qiqqa…
TY - JOUR
A1 - Bonacci, Valeria
PY - 2020
TI - Indiscernibilità, soglia, medio. L’archeologia dell’uso di Giorgio Agamben
JO - Plemos
SN - 9788855221153/2281-9517
AB - In questo studio indaghiamo il nesso problematico tra le nozioni di indiscernibilità, soglia e medio agli esordi del progetto Homo sacer, in particolare nei primi due volumi della serie di Agamben: Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita (1995), e Stato di eccezione (2003). cerchiamo di mostrare come il passaggio, e insieme lo scarto, tra questi due testi coincida con il declinarsi della riflessione agambeniana sul topos dell’indiscernibilità in un pensiero della soglia, o del medio, che conduce, in Stato di eccezione, a introdurre la nozione di «uso» nell’accezione «mediale» che essa riveste negli sviluppi della serie. Attraverso un esame di testi successivi dell’autore, in particolare del saggio Archeologia filosofica (incluso in Signatura rerum, 2008) e dell’Uso dei corpi (2014), argomentiamo infine come la nozione di uso, in quanto si attesta come cardine del funzionamento dei dispositivi di potere e, insieme, della loro apertura a un «nuovo uso», sia alla base del «metodo archeologico» del progetto Homo sacer, che Agamben formula in chiave soteriologica.
SE - 1/2020
DA - 2020
KW - indiscernibilità KW - soglia KW - medio KW - Benjamin KW - archeologia KW - Agamben KW - uso
UR - https://www.rivistapolemos.it/indiscernibilita-soglia-medio-larcheologia-delluso-di-giorgio-agamben/?lang=it
DO - 10.48247/P2020-1-009
PB - Donzelli Editore
LA - it
SP - 143
EP - 174
ER -
@article{1048247/P20201009,
author = {Valeria Bonacci},
title = {Indiscernibilità, soglia, medio. L’archeologia dell’uso di Giorgio Agamben},
publisher = {Donzelli Editore},
year = {2020},
ISBN = {9788855221153},
issn = {2281-9517},
abstract = {In questo studio indaghiamo il nesso problematico tra le nozioni di indiscernibilità, soglia e medio agli esordi del progetto Homo sacer, in particolare nei primi due volumi della serie di Agamben: Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita (1995), e Stato di eccezione (2003). cerchiamo di mostrare come il passaggio, e insieme lo scarto, tra questi due testi coincida con il declinarsi della riflessione agambeniana sul topos dell’indiscernibilità in un pensiero della soglia, o del medio, che conduce, in Stato di eccezione, a introdurre la nozione di «uso» nell’accezione «mediale» che essa riveste negli sviluppi della serie. Attraverso un esame di testi successivi dell’autore, in particolare del saggio Archeologia filosofica (incluso in Signatura rerum, 2008) e dell’Uso dei corpi (2014), argomentiamo infine come la nozione di uso, in quanto si attesta come cardine del funzionamento dei dispositivi di potere e, insieme, della loro apertura a un «nuovo uso», sia alla base del «metodo archeologico» del progetto Homo sacer, che Agamben formula in chiave soteriologica.}
journal = {Pólemos},
number = {1/2020},
doi = {10.48247/P2020-1-009},
URL = {https://www.rivistapolemos.it/indiscernibilita-soglia-medio-larcheologia-delluso-di-giorgio-agamben/?lang=it},
keywords = {indiscernibilità; soglia; medio; Benjamin; archeologia; Agamben; uso.},
pages = {143-174},
language = {it}
}