Diceva Jean-Francois Lyotard che una discussione sul senso storico della fenomenologia potrebbe continuare senza fine «poiché – aggiungeva il filosofo – questo senso non è definibile una volta per tutte»1. Secondo Lyotard infatti la fenomenologia, affermando l’ambiguità della storia, ha finito per affermare la sua stessa ambiguità nella storia. La perentorietà di questa affermazione tuttavia non deve essere fraintesa. Essa non intende affatto dissuaderci dal tentativo di far interagire fenomenologia e storia. Al contrario, pensiamo che proprio seguendo l’indicazione di Lyotard, si possa ritrovare la giusta chiave per leggere la fenomenologia come un importante strumento per un’elaborazione efficace di una filosofia della storia. Cosa s’intende allora per ambiguità? E come è possibile, stando a quanto sosteniamo, raggiungere la via della storia attraverso un pensiero che non intende sfuggire da questa stessa ambiguità, ma, al contrario, servirsene per definire proprio la dimensione storica? Alla prima domanda, e a quella riguardo al perché di questa definizione, è forse più semplice e intuitivo dare una risposta, mentre per affrontare la seconda, e dunque dar conto della possibile virtuosità del rapporto tra fenomenologia e storia, ci dovrà essere concesso di ripercorrere, se pur non per intero, questo stesso cammino e, probabilmente, anche di fare qualche passo indietro.
J.-F. Lyotard, La fenomenologia, Mimesis, 2008, Milano, p. 105. ↩
Gianfrancesco, Fabio."IL SENSO STORICO DELLA FENOMENOLOGIA. Appunti sulle riflessioni di Lyotard". PólemosVI. 4-5. (2011): 244-260https://www.rivistapolemos.it/il-senso-storico-della-fenomenologia-appunti-sulle-riflessioni-di-lyotard/?lang=it
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Gianfrancesco, F.(2011). "IL SENSO STORICO DELLA FENOMENOLOGIA. Appunti sulle riflessioni di Lyotard". PólemosVI. (4-5). 244-260https://www.rivistapolemos.it/il-senso-storico-della-fenomenologia-appunti-sulle-riflessioni-di-lyotard/?lang=it
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Gianfrancesco, Fabio.2011. "IL SENSO STORICO DELLA FENOMENOLOGIA. Appunti sulle riflessioni di Lyotard". PólemosVI (4-5). Donzelli Editore: 244-260. https://www.rivistapolemos.it/il-senso-storico-della-fenomenologia-appunti-sulle-riflessioni-di-lyotard/?lang=it
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TY - JOUR
A1 - Gianfrancesco, Fabio
PY - 2011
TI - IL SENSO STORICO DELLA FENOMENOLOGIA. Appunti sulle riflessioni di Lyotard
JO - Plemos
SN - 9788890413650/2281-9517
AB - Diceva Jean-Francois Lyotard che una discussione sul senso storico della fenomenologia potrebbe continuare senza fine «poiché – aggiungeva il filosofo – questo senso non è definibile una volta per tutte»[1. J.-F. Lyotard, La fenomenologia, Mimesis, 2008, Milano, p. 105.]. Secondo Lyotard infatti la fenomenologia, affermando l’ambiguità della storia, ha finito per affermare la sua stessa ambiguità nella storia. La perentorietà di questa affermazione tuttavia non deve essere fraintesa. Essa non intende affatto dissuaderci dal tentativo di far interagire fenomenologia e storia. Al contrario, pensiamo che proprio seguendo l’indicazione di Lyotard, si possa ritrovare la giusta chiave per leggere la fenomenologia come un importante strumento per un’elaborazione efficace di una filosofia della storia. Cosa s’intende allora per ambiguità? E come è possibile, stando a quanto sosteniamo, raggiungere la via della storia attraverso un pensiero che non intende sfuggire da questa stessa ambiguità, ma, al contrario, servirsene per definire proprio la dimensione storica? Alla prima domanda, e a quella riguardo al perché di questa definizione, è forse più semplice e intuitivo dare una risposta, mentre per affrontare la seconda, e dunque dar conto della possibile virtuosità del rapporto tra fenomenologia e storia, ci dovrà essere concesso di ripercorrere, se pur non per intero, questo stesso cammino e, probabilmente, anche di fare qualche passo indietro.
SE - 4-5/2011
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