Negli ultimi anni si registrano una ripresa di interesse per Marx e un desiderio di confronto, che possono contare anche sulla maggiore possibilità di svincolare concetti e affermazioni marxiane dal suo pensiero inteso come “blocco” unitario, carico di valenze politiche positive o negative. Le riflessioni di Trincia, raccolte in Normatività e storia, si svolgono appunto nella “disincantata situazione culturale odierna” e se ne avvantaggiano, nel senso di una maggiore possibilità di distanziamento dalla prospettiva contestuale e storicistica, pur nel quadro di un’analisi molto attenta ai testi marxiani e all’evoluzione del pensiero di Marx, che riconduce puntualmente i concetti presi in esame a momenti precisi della sua vita e opera. Ne risulta così un Marx “in discussione” dal quale non solo si prende una distanza critica, ma il cui pensiero risulta illuminato in alcuni suoi aspetti più “di sfondo”, o “di confine”. Trincia allarga lo sguardo su contesti, linee di sviluppo e linguaggi non esplicitamente tematizzati nell’opera marxiana, rinunciando, almeno in parte, al tentativo di comprendere cosa egli coscientemente e complessivamente intendesse dire, per rivolgersi al non detto, non cosciente, e agli effetti “oggettivi” del testo o dei testi.
Ventura, Lorella."FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, Normatività e storia (Franco Angeli, Milano 2000)". PólemosII. 1. (2008): 251-254https://www.rivistapolemos.it/francesco-saverio-trincia-normativita-e-storia-franco-angeli-milano-2000/?lang=it
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Ventura, L.(2008). "FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, Normatività e storia (Franco Angeli, Milano 2000)". PólemosII. (1). 251-254https://www.rivistapolemos.it/francesco-saverio-trincia-normativita-e-storia-franco-angeli-milano-2000/?lang=it
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Ventura, Lorella.2008. "FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, Normatività e storia (Franco Angeli, Milano 2000)". PólemosII (1). Donzelli Editore: 251-254. https://www.rivistapolemos.it/francesco-saverio-trincia-normativita-e-storia-franco-angeli-milano-2000/?lang=it
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TY - JOUR
A1 - Ventura, Lorella
PY - 2008
TI - FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, Normatività e storia (Franco Angeli, Milano 2000)
JO - Plemos
SN - 889013013X/2281-9517
AB -
Negli ultimi anni si registrano una ripresa di interesse per Marx e un desiderio di confronto, che possono contare anche sulla maggiore possibilità di svincolare concetti e affermazioni marxiane dal suo pensiero inteso come “blocco” unitario, carico di valenze politiche positive o negative. Le riflessioni di Trincia, raccolte in Normatività e storia, si svolgono appunto nella “disincantata situazione culturale odierna” e se ne avvantaggiano, nel senso di una maggiore possibilità di distanziamento dalla prospettiva contestuale e storicistica, pur nel quadro di un’analisi molto attenta ai testi marxiani e all’evoluzione del pensiero di Marx, che riconduce puntualmente i concetti presi in esame a momenti precisi della sua vita e opera. Ne risulta così un Marx “in discussione” dal quale non solo si prende una distanza critica, ma il cui pensiero risulta illuminato in alcuni suoi aspetti più “di sfondo”, o “di confine”. Trincia allarga lo sguardo su contesti, linee di sviluppo e linguaggi non esplicitamente tematizzati nell’opera marxiana, rinunciando, almeno in parte, al tentativo di comprendere cosa egli coscientemente e complessivamente intendesse dire, per rivolgersi al non detto, non cosciente, e agli effetti “oggettivi” del testo o dei testi.
SE - 1/2008
DA - 2008
KW - Marx KW - FRANCESCO SAVERIO TRINCIA
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Negli ultimi anni si registrano una ripresa di interesse per Marx e un desiderio di confronto, che possono contare anche sulla maggiore possibilità di svincolare concetti e affermazioni marxiane dal suo pensiero inteso come “blocco” unitario, carico di valenze politiche positive o negative. Le riflessioni di Trincia, raccolte in Normatività e storia, si svolgono appunto nella “disincantata situazione culturale odierna” e se ne avvantaggiano, nel senso di una maggiore possibilità di distanziamento dalla prospettiva contestuale e storicistica, pur nel quadro di un’analisi molto attenta ai testi marxiani e all’evoluzione del pensiero di Marx, che riconduce puntualmente i concetti presi in esame a momenti precisi della sua vita e opera. Ne risulta così un Marx “in discussione” dal quale non solo si prende una distanza critica, ma il cui pensiero risulta illuminato in alcuni suoi aspetti più “di sfondo”, o “di confine”. Trincia allarga lo sguardo su contesti, linee di sviluppo e linguaggi non esplicitamente tematizzati nell’opera marxiana, rinunciando, almeno in parte, al tentativo di comprendere cosa egli coscientemente e complessivamente intendesse dire, per rivolgersi al non detto, non cosciente, e agli effetti “oggettivi” del testo o dei testi.
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