Per gran parte della storia umana la funzione di vincolo sociale è stata assicurata dalla religione, nella misura in cui lo stesso potere politico è stato garante dell’ordine giuridico, legittimandosi proprio nella sua relazione con il sacro e traendo da esso la propria auctoritas. Tuttavia, pur a seguito di quel processo di razionalizzazione istituzionale moderna che siamo usi identificare con il termine secolarizzazione, religione e politica sembrano non di rado continuare a occupare le stesse regioni simboliche e concettuali. A dispetto della sostituzione operata dalla mediazione politico-giuridica, che pretende di trarre legittimità dall’interno dello stesso complesso normativo, problemi quali obbedienza e comando, governo e integrazione nella comunità, continuano a mostrarci come tutti i campi semantici che veicolano il plusvalore dell’appartenenza politica non smettano di essere riguardati, quando non abitati, dall’esperienza religiosa. Ripercorrendo in parte lo sforzo teorico compiuto da Hegel, Nietzsche, Gramsci e Benjamin, che secondo prospettive diverse hanno tentato di prendere in considerazione la performatività teologico-politica agente nella modernità, tenteremo di comprendere se l’inerenza della Teologia Politica alla nostra contemporaneità sia da ascrivere semplicemente all’ impasse della democrazia occidentale-liberale o se, proprio di fronte a questa crisi, non ci indichi un’inestiguibilità di Teologico e Politico, consegnandoci il compito di ricavarne un nuovo Katéchon capace di arginare i poteri selvaggi e totalizzanti dell’economia.
Preterossi, Geminello."LA TEOLOGIA POLITICA È INESTINGUIBILE?". PólemosIX. 2. (2016): 40-65https://www.rivistapolemos.it/la-teologia-politica-inestinguibile/?lang=it
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Preterossi, G.(2016). "LA TEOLOGIA POLITICA È INESTINGUIBILE?". PólemosIX. (2). 40-65https://www.rivistapolemos.it/la-teologia-politica-inestinguibile/?lang=it
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Preterossi, Geminello.2016. "LA TEOLOGIA POLITICA È INESTINGUIBILE?". PólemosIX (2). Donzelli Editore: 40-65. https://www.rivistapolemos.it/la-teologia-politica-inestinguibile/?lang=it
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TY - JOUR
A1 - Preterossi, Geminello
PY - 2016
TI - LA TEOLOGIA POLITICA È INESTINGUIBILE?
JO - Plemos
SN - 9788899871505/2281-9517
AB - Per gran parte della storia umana la funzione di vincolo sociale è stata assicurata dalla religione, nella misura in cui lo stesso potere politico è stato garante dell’ordine giuridico, legittimandosi proprio nella sua relazione con il sacro e traendo da esso la propria auctoritas. Tuttavia, pur a seguito di quel processo di razionalizzazione istituzionale moderna che siamo usi identificare con il termine secolarizzazione, religione e politica sembrano non di rado continuare a occupare le stesse regioni simboliche e concettuali. A dispetto della sostituzione operata dalla mediazione politico-giuridica, che pretende di trarre legittimità dall’interno dello stesso complesso normativo, problemi quali obbedienza e comando, governo e integrazione nella comunità, continuano a mostrarci come tutti i campi semantici che veicolano il plusvalore dell’appartenenza politica non smettano di essere riguardati, quando non abitati, dall’esperienza religiosa. Ripercorrendo in parte lo sforzo teorico compiuto da Hegel, Nietzsche, Gramsci e Benjamin, che secondo prospettive diverse hanno tentato di prendere in considerazione la performatività teologico-politica agente nella modernità, tenteremo di comprendere se l’inerenza della Teologia Politica alla nostra contemporaneità sia da ascrivere semplicemente all’ impasse della democrazia occidentale-liberale o se, proprio di fronte a questa crisi, non ci indichi un’inestiguibilità di Teologico e Politico, consegnandoci il compito di ricavarne un nuovo Katéchon capace di arginare i poteri selvaggi e totalizzanti dell’economia.
SE - 2/2016
DA - 2016
KW - teologia economica KW - secolarizzazione KW - Antonio Gramsci KW - katechon KW - Hegel KW - Carl Schmitt KW - teologia politica
UR - https://www.rivistapolemos.it/la-teologia-politica-inestinguibile/?lang=it
DO - 10.19280/P2016-2-003
PB - Donzelli Editore
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